Bebo Best & The Super Lounge Orchestra – Heroes [EP] (ChinChin Records, 08/07/2016) ITA

beboBebo Best & The Super Lounge Orchestra sono di quelli che ci sanno fare col lounge e sono pure consapevoli della loro bravura, perché altrimenti non si sarebbero avventurati nella missione suicida di reinterpretare di un brano di Mister David Bowie. “Heroes”, uno dei più difficili, quello che, per dirne una, ha schiantato le ossa anche a Nico.

E invece riescono a realizzare due diversi mix, entrambi godibili, del capolavoro bowiano.

Il lounge di cui si parla non è quello classico da Tiki Bar degli anni ‘50s piuttosto quello declinato ai Buddha Bar con sensazioni elettroniche, ritmi soffusi, piacevolmente ossessivi, derive trip-hop, soluzioni ardite e sensualità ad libitum.

La versione attribuita a Magnetic4 è una piacevole carezza di suoni delicati e sensuali che evita il confronto con l’originale ricorrendo a persuasioni di bossa nova minimale per destrutturare e ricostruire la canzone, una soluzione che reinventa un brano mischiandolo con brezze serali estive e bicchieri di Malibu ghiacciati.

La versione del brano mixata da Paolo Visnadi, noto produttore house ed elettronico anni ‘90s, indaga il versante elettronico avvicinandosi al sentimento orinale del brano con la voce che sembra più risoluta e sicura di se.

Di entrambi i brani sono presenti anche i rispettivi club mix realizzati dagli stessi produttori destinato solamente a dilatare piacevolmente i pavimenti da ballo.

Il singolo anticipa l’atteso nuovo album di Bebo Best & The Super Lounge Orchestra che uscirà il prossimo settembre.

Voto: 7/10

Schoolboy Johnny Duhamel

Acquistalo a http://www.chinchin-records.com

Precedente Bebo Best & The Super Lounge Orchestra - Heroes [EP] (ChinChin Records, July 8, 2016) ENG Successivo Todd Terje & The Olsens - The Big Cover-Up EP (Olsen Records, June 17, 2016)

Lascia un commento